OTTOBRE 2023 | Due date per il nuovo appuntamento con le “pietre d’inciampo”

#tracce #duedentroadunfoco2023 #Roma #ottobre

OTTOBRE 2023 | PRESENTATE LE DATE DEI NUOVI “ATTRAVERSAMENTI URBANI” DEL PROGETTO DUE DENTRO AD UN FOCO  / STORIE DI PIETRA A ROMA
Oggi 10 ottobre 2023 in Campidoglio a Roma, in occasione della conferenza stampa di presentazione del programma commemorativo dell’80°anniversario del rastrellamento degli ebrei da Roma del 16 ottobre 1943 promosso da Roma Capitale con il contributo del Ministero dell’Interno in collaborazione con la Comunità Ebraica di Roma e la Fondazione Museo della Shoah sono state presentate le due nuove date dei percorsi romani del progetto narrativo di Rosario Tedesco: “DUE DENTRO AD UN FOCO”.

Gli appuntamenti sono previsti per giovedì 19 e lunedì 23 ottobre (ore 17.00). La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione tramite email (centrocultura@romaebraica.it). Per tutti i dettagli visita la scheda del progetto.


Gli “attraversamenti urbani” ideati e prodotti dall’associazione TRACCE, sin dal 2021 hanno provato a intrecciare le voci e le storie sia delle vittime sia dei carnefici, crescendo itinerario dopo itinerario, seguendo il tracciato ideale composto dalle pietre d’inciampo dell’artista tedesco Gunter Demnig, con l’ambizione di contribuire a tessere insieme storie, memorie civili, personali, familiari ma anche e soprattutto collettive, che servono al nostro presente più che mai. La guerra, i suoi orrori, non sono uno spettro del passato, qualcosa da rimuovere o negare, sono lo scandalo sotto i nostri occhi, davanti alle nostre coscienze.



 

come partecipare

Per partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo centrocultura@romaebraica.it indicando nome, cognome e numero di telefono.

Numero massimo di partecipanti | 30 persone per ciascun tour
Costi | gratuito
Durata del percorso | 1 ora e 30 circa


#TRACCE #duedentroadunfoco #roma #rosariotedesco / #pietredinciampo #shoah #itineriari #memorie #teatro #storie