DUE DENTRO AD UN FOCO / incontro con Cristina Frosini

#tracce / #pietredinciampo #vittimecarnefici #milano

DUE DENTRO AD UN FOCO
/ incontro con Cristina Frosini
Direttrice Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano

Cristina Frosini, Direttrice Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, ci racconta le “radici” di uno degli istituti storici più rilevanti d’Italia, il cui approccio inclusivo ai linguaggi della storia del passato e del presente, si rispecchia nella coesistenza dei corsi di studio rivolti alla musica antica come alla musica moderna fino ai linguaggi pop del contemporaneo.
Simbolo vivo di queste radici è diventato un albero di magnolia, piantato nel chiostro del Conservatorio all’indomani della fine della guerra, che oggi è diventato grandissimo e continua a crescere.
Radici che si intrecciano con le storie di uomini, insegnanti e allievi, e tra queste vogliamo ricordarne una esemplare, quella del compositore e musicologo Federico Mompellio, bibliotecario del Conservatorio dal 1938 al 1949. Non solo si rese artefice del provvidenziale spostamento di una grande parte del patrimonio bibliotecario preservandolo dai disastrosi bombardamenti del 1943 ma, soprattutto, nel 1938 con un atto di disobbedienza civile non si allineò alle direttive ufficiali preservando i volumi e gli spartiti dei compositori ebrei e non solo dall’oblio della persecuzione. Proprio grazie a questa passione civile per la conoscenza oggi il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano vanta un importantissimo fondo documentario che alimenta il Centro per la memoria musicale.

 


Tutti gli incontri si sono tenuti alla Casa della Memoria di Milano

riprese e montaggio di Beatrice Spezia
© 2021 Tracce associazione culturale


DUE
DENTRO
AD UN FOCO
/ Storie di pietra

progetto narrativo di
Rosario Tedesco

attraversamenti urbani sulle tracce delle pietre d’inciampo
da un’idea di Rossella Tansini

testo adattamento e regia di
Rosario Tedesco

produzione
TRACCE associazione culturale

con il contributo di
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO

in collaborazione con
CASA DELLA MEMORIA – COMUNE DI MILANO

con la partecipazione di
CONSERVATORIO GIUSEPPE VERDI DI MILANO

con il patrocinio di
ANED MILANO / ANPI PROVINCIALE MILANO / ASSOCIAZIONE FIGLI DELLA SHOAH / CDEC / COMITATO PIETRE D’INCIAMPO MILANO / ISTITUTO NAZIONALE FERRUCCIO PARRI MILANO / MEMORIALE DELLA SHOAH MILANO / TEATRO ELFO PUCCINI

MILANO
10 giugno 2021


#letracce #milano #memoria #shoah #responsabilità #racconto #testimonianza #documentazione #percorsi #ricerca #impegnocivile