DUE DENTRO AD UN FOCO / incontro con Patrizia Baldi

#tracce / #pietredinciampo #vittimecarnefici #milano

DUE DENTRO AD UN FOCO
/ incontro con Patrizia Baldi, Responsabile Didattica Fondazione CDEC

Patrizia Baldi, Responsabile per la Didattica della Fondazione CDEC / Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, ha scelto di presentare il senso delle attività di ricerca del CDEC attraverso un documento d’archivio eccezionale: un vinile stampato nel 1955 in occasione dell’anniversario del rastrellamento del Getto di Roma.

A parlare sono le “voci” dei reduci, che registrano una memoria corale oggi di inestimabile valore data la vicinanza storica agli eventi. Si tratta di uno dei primi progetti di raccolta di testimonianze che diventerà una delle attività peculiari della Fondazione CDEC e ispirazione per l’archivio di storia orale.
La ricerca e il lavoro di documentazione oggi rinnovano la missione della Fondazione attraverso progetti multimediali, resi accessibili con il portale CDEC Digital Library: un immenso patrimonio di storie individuali e collettive, come quelle delle persone che sono state travolte dagli eventi della Shoah in Italia e le cui tracce materiali non hanno ancora finito di interrogare il nostro presente.

 


Tutti gli incontri si sono tenuti alla Casa della Memoria di Milano

riprese e montaggio di Beatrice Spezia
© 2021 Tracce associazione culturale


DUE
DENTRO
AD UN FOCO
/ Storie di pietra

progetto narrativo di
Rosario Tedesco

attraversamenti urbani sulle tracce delle pietre d’inciampo
da un’idea di Rossella Tansini

testo adattamento e regia di
Rosario Tedesco

produzione
TRACCE associazione culturale

con il contributo di
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO

in collaborazione con
CASA DELLA MEMORIA – COMUNE DI MILANO

con la partecipazione di
CONSERVATORIO GIUSEPPE VERDI DI MILANO

con il patrocinio di
ANED MILANO / ANPI PROVINCIALE MILANO / ASSOCIAZIONE FIGLI DELLA SHOAH / CDEC / COMITATO PIETRE D’INCIAMPO MILANO / ISTITUTO NAZIONALE FERRUCCIO PARRI MILANO / MEMORIALE DELLA SHOAH MILANO / TEATRO ELFO PUCCINI

MILANO
10 giugno 2021


#letracce #milano #memoria #shoah #responsabilità #racconto #testimonianza #documentazione #percorsi #ricerca #impegnocivile