La STATALE DI MILANO e TRACCE per il 25 aprile

#tracce #unimi / #25aprile #liberazione #milano

DUE DENTRO AD UN FOCO
/ L’Università Statale di Milano celebra il 25 aprile
con la Lettera della ragazza di Ostia di Rolf Hochhuth
letta da Rosario Tedesco

L’Università Statale di Milano torna a celebrare il 25 aprile con un video in cui Rosario Tedesco – attore, regista e tra i fondatori, insieme ad Alberta Bezzan e Rossella Tansini dell’Associazione culturale TRACCE – legge la Lettera della ragazza di Ostia, viaggiando nel tempo della memoria con sullo sfondo dei cortili e delle aule della sede storica di via Festa del Perdono 7.

La “Lettera della ragazza di Ostia” è un brano tratto da Il Vicario di Rolf Hochhuth, uno dei più noti drammaturghi tedeschi del secondo dopoguerra, scomparso nel maggio 2020. L’opera racconta la storia di due giovani – un soldato tedesco e un prete italiano – che comprendono, mentre l’Europa brucia divorata dalle fiamme del nazifascismo, che si diventa uomini solo assumendosi la responsabilità delle proprie azioni e non nascondendosi dietro la propria “divisa”.
La “Lettera della ragazza di Ostia” è il canto di addio all’amato da parte di una giovane donna in partenza per Auschwitz, inserita da Hochhuth nell’opera “Il Vicario”, insieme ad altre lettere e testimonianze di deportate e deportati.

Il contributo video realizzato da Rosario Tedesco si inserisce nell’ambito di una partnership tra l’Ateneo milanese e l’Associazione Culturale TRACCE, che il prossimo 10 giugno coinvolgerà gli studenti dell’Università Statale nella prima edizione di DUE DENTRO AD UN FOCO / Storie di pietra, progetto narrativo di Rosario Tedesco, da un’idea di Rossella Tansini. Il percorso sarà accompagnato musicalmente anche da un ensemble del Conservatorio di Milano, diretto da Lydia Cevidalli.

 


riprese e montaggio di Beatrice Spezia
© 2021 Tracce associazione culturale


DUE
DENTRO
AD UN FOCO
/ Storie di pietra

progetto narrativo di
Rosario Tedesco

attraversamenti urbani sulle tracce delle pietre d’inciampo
da un’idea di Rossella Tansini

testo adattamento e regia di
Rosario Tedesco

produzione
TRACCE associazione culturale

con il contributo di
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO

in collaborazione con
CASA DELLA MEMORIA – COMUNE DI MILANO

con la partecipazione di
CONSERVATORIO GIUSEPPE VERDI DI MILANO

con il patrocinio di
ANED MILANO / ANPI PROVINCIALE MILANO / ASSOCIAZIONE FIGLI DELLA SHOAH / CDEC / COMITATO PIETRE D’INCIAMPO MILANO / ISTITUTO NAZIONALE FERRUCCIO PARRI MILANO / MEMORIALE DELLA SHOAH MILANO / TEATRO ELFO PUCCINI

MILANO
10 giugno 2021


#tracce / #pietredinciampo #vittimecarnefici / #milano #memoria #shoah #responsabilità #racconto #testimonianza #documentazione #percorsi #ricerca #impegnocivile